Cos'è che dà più fastidio ad un potenziale acquirente?
By
Oliviero Valentini
Al giorno d' oggi internet, come ben immaginerai, ha preso il sopravvento su tutte le altre forme di ricerca da parte dei potenziali acquirenti. I motivi sono molteplici e qui te ne elenco alcuni:
- non devi perdere giornate a cercare cartelli o comprare giornali e riviste ;
- da un annuncio immobiliare presente su internet si possono ottenere molte informazioni;
- puoi salvare ricerche e tenere sotto controllo gli immobili di interesse;
- possibilità di ricercare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;
- puoi mandare un’email per ricevere maggiori informazioni e/o prendere appuntamenti senza essere vincolato/a dai tuoi orari o da quelli dell’Agenzia Immobiliare;
- vuoi mettere cercare il tuo prossimo immobile seduto comodamente sul divano magari con una bella tazza di caffé?
Da molteplici statistiche, ormai più del 70% dei contatti in entrata, arrivano da internet.
Quindi che fare?
Cercare di presentare al meglio il proprio annuncio immobiliare per aumentare le possibilità che il potenziali cliente selezioni il nostro immobile.
ECCO UNA DELLE COSE CHE DÀ PIÙ FASTIDIO AL CLIENTE CHE CERCA IL TUO IMMOBILE NEGLI ANNUNCI IMMOBILIARI.
Fin qui si può pensare che sia tutto semplice; faccio delle belle foto, scrivo un bel annuncio , planimetria, ecc…ma non è così.
C’è una cosa che dà un fastidio incredibile al cliente che sta cercando un immobile: trovare lo stesso annuncio immobiliare proposto da più Agenzie
Ma non solo…trovarlo anche con:
- superfici diverse
- prezzo diverso
- indicazione di impianti esistenti in un annuncio e non esistenti in un altro
- nessuna localizzazione ... pressi, zona, vicinanza stazione ecc.
Mettiti un attimo nei suoi panni ed immagina la seguente scena: trovi un immobile interessante e salvi la ricerca; successivamente vedi lo stesso immobile proposto da un’altra agenzia immobiliare, ma noti che le indicazioni relative a superfici sono diverse ed anche il prezzo lo è: salvi anche questa ricerca. Scorri la pagina e trovi ancora lo stesso immobile con indicazioni diverse. Ti arrabbi e hai tutte le ragioni per farlo. Salvi anche questo ed il giorno successivo chiami l’agenzia Immobiliare che lo pubblicizza al prezzo più basso (sarà quello effettivo?!…magari non è stato neanche autorizzato!)
Nella maggior parte dei casi, invece sai cosa succede? Il Cliente salva l’annuncio e non chiama nessuno. Rimane in attesa di avere una situazione più chiara.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA ED AUMENTARE LE POSSIBILITÀ DI VENDERE IL TUO IMMOBILE.
Prendi una decisione: o vendi l’immobile privatamente o affidati ad un’Agenzia Immobiliare "esclusivista".
Se non sei soddisfatto cambiala, ma non affidarti a più agenzie immobiliari. Non mi stancherò mai di dirlo: all’aumentare del numero di agenzie immobiliari diminuiscono in maniera vertiginosa le potenzialità di vendita.
Il motivo : le agenzie Immobiliari non avendo un obbligo morale e scritto di impegnarsi nella vendita del tuo immobile, non investiranno e le possibilità di vendita del tuo immobile si riducono alla casualità.
Ma non solo, infatti potresti trovarti nell’imbarazzante situazione di vedere litigare le Agenzie Immobiliari sulla paternità dello stesso Cliente causando di fatto il suo disinteresse nell’acquisto. Oppure utilizzeranno il tuo immobile per venderne un' altro similare ma che ha un prezzo più basso
Quindi se vuoi affidarti al caso dai il tuo immobile a più agenzie immobiliari, mentre se vuoi vendere con serietà ed impegno affidati ad una sola Agenzia Immobiliare che si impegna, che ha referenze e dimostra risultati.